Il tempo che viviamo ci induce a staccarci da noi stessi, dalle nostre emozioni dai tempi naturali dei bambini e degli animali. Rieducare all’ascolto delle emozioni dei propri tempi dei propri bisogni. Il cane aiuta i bambini a trovare un compromesso efficace tra le necessità sociali e le necessità emotive.
Il cane induce a trovare dei comportamenti adattivi ed efficaci, a trovare dei canali comunicativi differenti, a sperimentarsi senza la
paura di giudizio. Grazie al cane il bambino è incentivato ad uscire dall’ordinario e da ciò che conosce trovando nuovi assetti emozionali gratificanti.
Come fa il cane ad aiutare ad imparare?
I cani generano forti emozioni che possono essere d’ausilio non solo per l’apprendimento scolastico ma anche per un’educazione al rispetto delle differenze.
EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI…OGNI PERSONA O ANIMALE VIVE LE EMOZIONI IN MODO DIVERSO.
PER I BAMBINI TRADURRE L’EMOZIONE, (UN CONCETTO ASTRATTO E COSI’ MUTEVOLE ) PUO’ ESSERE MOLTO DIFFICILE, MA IL CANE CI AIUTA A RICONOSCERLA E A VIVERLA
QUANTI E QUALI ASPETTI SONO DA INCENTIVARE IN QUESTO PERIODO DI CRESCITA?
In questo periodo evolutivo, i bambini e bambine acquisiscono sempre maggiore autonomia che necessita di essere valorizzata e accompagnata. Cominciano a stringere legami forti con gli amici e le amiche del cuore e ci tengono ad essere accettati e amati dai loro pari. Il cane attraverso le sue risposte autonome e non giudicanti mette il bambino nelle condizioni di modularsi al fine di ottenere una risposta comportamentale efficace da parte dell’animale. Spostando il pensiero egocentrico su quello dell’altro ed imparando a riconoscere i segnali di gioia entusiasmo ma anche paura fatica e frustrazione che scaturiscono nel cane a seguito
del proprio comportamento. Durante questo periodo evolutivo il bambino è in grado di comprendere il rapporto di causa-effetto tra due eventi. Il percorso con l’animale consente lo sviluppo della fiducia in se stesso, automodulazione e autostima.
CONOSCERE IL CANE ATTRAVERSO I SUOI SENSI, LA COMUNICAZIONE E L’ETOLOGIA CONSENTONO AL BAMBINO DI METTERSI NEI SUOI PANNI…
I nostri sensi sono le porte attraverso le quali entriamo in contatto con il mondo e grazie ai quali riusciamo a orientarci e relazionarci.
Consentire al bambino di percepire le differenze sulla propria pelle consente di ‘’vedere’’ attraverso gli occhi di un animale e di capire quali difficoltà o condizioni esso vive.
Dando il via ad un vero e proprio processo di empatia verso l’altro.
Affiancare la parte nozionistica a esercizi e una parte pratica con il cane consente al bambino di memorizzare e ed organizzare il meccanismo istintivo di risposta quando si trova davanti ad un cane fuori da scuola.
Questo percorso è particolarmente indicato anche per i bambini che hanno paura dei cani perché riescono ad affrontare lo stimolo in un ambiente controllato, sicuro, stimolato dall’imitazione sociale dei compagni e con un livello basso di pericolo percepito.
IL PERCORSO PER CONOSCERE IL CANE ATTRAVERSO I 5 SENSI E LA COMUNICAZIONE
Durata di 6 incontri che consentono al bambino di conoscere il cane attraverso i sensi, facendo un confronto sinottico tra la percezione degli umani e quella del cane il bambino impara l’empatia e a riconoscere le esigenze di benessere basilari del cane