Libertà, l’antidoto ai problemi di stress….Come farlo?

Il cane rappresenta lo specchio emotivo, è la nostra estensione, il nostro “oggetto” transizionale, il nostro rifugio sicuro.

Lo chiamiamo il miglior amico dell’uomo!!

E noi cosa siamo per il cane?

Lui ha la facoltà di rispondere alle proprie esigenze? o tutto deve essere filtrato attraverso i nostri scettici occhi che decidono cosa è bene, cosa è male, cosa gli piace o cosa non gli piace?

Cosa vogliamo per il nostro cane? Relazione in Equilibrio? Cane e proprietario sono in armonia? armonia e benessere non esistono dove non c’è libertà di scelta……

La libertà del cane è vietata per legge a te la scelta! molti si rifugiano dietro questa appagante confortevole cornice che non mette a repentaglio le nostre ansie o frustrazioni, ma qualcuno mette in discussione se stesso si pone delle domande sulla relazione che ci dovrebbe essere quando il desiderio di benessere è reciproco.

Liberare il cane non è un gesto scellerato inconsapevole o irrispettoso nei confronti del prossimo se…
La libertà è frutto di educazione.
Educazione da latino: educare composto di e fuori e duco condurre. Guidare fuori.
L’educazione non è l’insegnamento che forgia e foggia, di sapore ottocentesco: l’educazione trae dalla persona/animale ciò che ha da sviluppare di autentico, di proprio.

L’idea di cane educato ci fa venire in mente un cane sotto comando che risponde come un automa a tutte le richieste del proprietario…. questo è un vero e proprio refuso ideologico!

Diversamente, il cane educato è quello che è calmo sereno in equilibrio, che conosce i limiti della propria libertà e riconosce i pericoli non secondo leggi esterne imposte, ma secondo limiti acquisiti con l’educazione e si comporta rispondendo alle proprie necessità senza nuocere a se stesso o agli altri rimanendo in comunicazione e in relazione con il proprietario. Un cane educato è pacifico, tranquillo e riesce ad affrontare il mondo senza entrare in conflitto, o in tensione con esso ed il prossimo sia esso cane, persone o oggetti che ruotano intorno a lui.

Sono molti gli step da raggiungere prima di riuscire a sganciare il guinzaglio in sicurezza, ma dove farlo? quando? A queste domande bisogna rispondere osservando il proprio cane, le sue necessità, il proprio territorio, le proprie paure, il proprio coraggio, le persone che ci circondano e i nostro tempo.

Non cè un pacchetto sicuro appagante e preconfezionato. Cè la voglia di crescere insieme ognuno assecondando le proprie competenze, possibilità e andando un poco oltre.

Se anche tu vuoi vedere il tuo cane libero ti consiglio 3 cose da fare: 1) di leggere un libro

“LIBERI”  di Mark Bakoff e Jessica Pierce

2) Seguire la mia pagina su instagram @mardog_s_story dove ogni giorno ti accompagno alla ricerca della serenità del cane

3) Prenota la consulenza on line privata https://www.mardog.it/prenota-la-tua-consulenza/ (ricorda che puoi contattarmi direttamente al numero 3406290799 per cambiare orario qualora non ci fosse la fascia oraria che ti interessa).

Un cane in equilibrio un cane sereno non ha problemi comportamentali!