Paura evitamento

La paura è una delle emozioni più terribili perché inibisce il ragionamento complesso e genera risposte automatiche, quelle che chiamiamo istintive.

I cani che mostrano questo comportamento, spesso, risultano poco intelligenti, ma è un preconcetto assolutamente errato, poiché il cane che vive in costante attenzione sviluppa una sensibilità elevatissima a ogni stimolo ed a ogni forma di relazione che si instaura con esso.

Purtroppo, un cane che vive tediato da un costante senso di insicurezza e paura ha un livello molto alto di stress per cui, ha bisogno di aiuto, ha bisogno di avere accanto una persona che sia in grado di rispettarlo e di ascoltare le sue necessità, facendo da ponte emotivo tra lui e gli stimoli che non è in grado di gestire, in altre parole proteggendolo, portandolo lontano dalle situazioni per lui difficili.

 

Vivere con un cane fobico o semplicemente pauroso, è molto difficile e la persona che si trova a doverlo gestire è chiamato a sviluppare PAZIENZA, EMPATIA, ASCOLTO. La cosa meravigliosa è che oltre a ritrovare un po’ di calma nella propria routine (quantomeno il tempo che si trascorre con il cane) si costruisce passo passo una relazione unica e speciale, dove ogni cosa anche la più banale diventa un traguardo conquistato insieme, una solida base di fiducia.

Il rapporto con un cane pauroso è una giostra di emozioni belle, EMPATIA, AMORE, SODDISFAZIONE e brutte DELUSIONE, RABBIA, FRUSTRAZIONE. Io sono dell’idea che un cane fobico è un po’ un maestro di vita che ti allena nel quotidiano a diventare una persona migliore.