Cuccioli

Arriva un cucciolo e dobbiamo innanzi tutto pensare che se non vogliamo problemi comportamentali quando sarà grande, dobbiamo impegnarci almeno un paio di anni per vivere i restanti di rendita… Questo è il periodo in cui formiamo il carattere, le sicurezze, le competenze la capacità di gestire il mondo del cane.

  1. Per prima cosa, chi adotta un cucciolo se ha facoltà di scegliere consiglio di lasciarlo con la mamma fino ai 3 mesi, questo vi darà un grosso vantaggio sugli insegnamenti più faticosi: AUTOCONTROLLO ed INIBIZIONE AL MORSO, perché gli verranno dati dalla mamma dai 2 ai 3 mesi.
  2. Il secondo aspetto su cui dobbiamo lavorare per non incorrere in problemi comportamentali è il senso di SICUREZZA! Si, perché, noi siamo il suo porto sicuro e se vogliamo che venga da noi (invece di scappare lontano) quando percepisce un pericolo, che si rivolga a noi quando non riesce ad affrontare uno stimolo, se vogliamo che si fidi di noi, non dobbiamo MAI tradire la sua fiducia, MAI ingannarlo per ottenere un comportamento. Le tre parole da ricordare sono : CHIAREZZA RISPETTO E COERENZA!
  3. Il terzo punto è la CONSAPEVOLEZZA! Un buon proprietario deve essere consapevole delle fasi di crescita che attraversa il cucciolo e deve sapere come trattarle per potergli dare degli strumenti che lo rendano competente, così da poter vivere tutti gli stimoli del mondo che lo circonda con serenità.

 

I primi periodi sono:

    • Quelli legati alla cacca e alla pipì
    • La capacità di autocontrollo (che se avete delegato alla sua mamma, vi siete tolti un bel problema)
    • Esplorazione orale e il cambio dei dentini
    • La relazione con gli altri cani
    • La gestione dello spazio e del territorio intorno a sè (guinzaglio)
    • Paura
    • Iperattività

Insomma dalla nascita ai 24 mesi il cane prima di diventare un adulto competente attraversa davvero tante fasi ognuna di esse va accolta e trattata con consapevolezza per dare al cucciolo la migliore risposta alle sue necessità e il migliore insegnamento per potersi abituare al nostro contesto. Non prendere sottogamba questo momento si tratta del periodo in cui puoi investire il tempo migliore per un rapporto davvero soddisfacente e speciale.