PERCHÉ IL CANE ABBAIA?
Il cane ha un repertorio comunicativo vastissimo, l’abbaio è una piccolissima parte del suo linguaggio.
Il cane è un animale sociale, pertanto la comunicazione è un aspetto fondamentale per la sopravvivenza ed il benessere del cane.
L’abbaio avviene in moltissimi casi differenti con differenti significati a seconda di come, quando e quanto vengono emessi. Purtroppo molto spesso, noi umani ignoriamo tutti gli espedienti comunicativi che il nostro cane mette in campo, ma, essendo noi geneticamente predisposti a dare attenzione ai vocalizzi (poiché fanno parte del nostro repertorio comunicativo), ecco come quello che dovrebbe essere un aspetto molto marginale della comunicazione del cane, diventa l’espediente più utilizzato ed a volte anche esasperato quando si trova a contatto con l’uomo.
L’abbaio è un insieme di toni alti e gravi che si fondono ed insieme si modulano per dare uno o l’atro messaggio a seconda del contesto della ripetizione e della durata.
Le ragioni dell’abbaio possono essere davvero molte ma le più comuni sono:
- Abbaio di eccitazione
- Abbaio di avvertimento
- Abbaio di paura
- Abbaio di guardia e difesa
- Abbaio appreso
- Abbaio di frustrazione
Non esiste una regola per far smettere il cane di abbaiare, perché dipende dalla ragione per cui abbaia, dipende dalla risposta che ha ricevuto ogni volta che emetteva quel tipo di comunicazione, dipende da quanto tempo ha adottato questo espediente per farsi ascoltare o per ricevere un’attenzione, una risposta…